UCP Dom - Cure Domiciliari Palliative
La Fondazione ha attivato dal mese di novembre 2004 il servizio di assistenza domiciliare integrata mettendo a disposizione dei cittadini del distretto dell’Isola Bergamasca la capacità professionale della propria équipe socio-sanitaria e assistenziale qualificata. La Fondazione è accreditata con l’ATS per erogare il servizio CP-DOM nel Distretto ATS Bergamo Ovest.
L’Unità di Cure Palliative Domiciliari eroga assistenza domiciliare a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico evolutivo per le quali non esistono terapie, o se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita. Erogano prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico, aiuto infermieristico, assistenza tutelare e sostegno spirituale.
L’équipe è formata da un Medico responsabile sanitario del servizio, un Responsabile Infermieristico/Care Manager, 3 Medici Palliativisti, un Medico Fisiatra, uno psicologo, un assistente sociale, un dietista, educatori professionali, fisioterapisti, infermieri, OSS e si rapporta col medico di base per il progetto di assistenza individuale (PAI).
La presa in carico prevede il coinvolgimento del MAP/PDF che può prendere parte all’equipe assistenziale secondo quanto previsto dal PAI e ne è, comunque, informato e aggiornato. Il processo di presa in carico del malato e della sua famiglia è orientato a garantire al malato percorsi semplificati, tempestivi e flessibili.
La segnalazione e l’accesso alla Rete delle Cure Palliative avviene a seguito di:
- dimissione protetta dalla struttura di ricovero, a seguito della valutazione del medico palliativista della struttura stessa
- proposta di un medico specialista
- proposta del MAP/PDF
- accesso diretto da parte del paziente o del caregiver
- segnalazione dei servizi sociali
A seguito della segnalazione, entro 24 ore, viene effettuato un colloquio di valutazione con i familiari e, qualora ritenuto possibile, con il malato, per l’individuazione del più appropriato setting assistenziale.
L’eventuale avvio del percorso assistenziale prevede:
la condivisione da parte del nucleo familiare, in particolare dal caregiver e, quando possibile, del
malato, in base al livello di conoscenza e consapevolezza della diagnosi e prognosi di malattia
l’individuazione all’interno dell’equipe, del personale sanitario (Referente clinico medico e
infermiere) di riferimento per ogni paziente al fine di garantire la continuità del rapporto con
l’assistito e la famiglia.
Entro 48 ore dal colloquio viene effettuata la prima visita dell’equipe al domicilio per la validazione dell’avvio del percorso e Valutazione multidimensionale, in grado di definire i bisogni globali della persona e della famiglia, il livello di gravità e di progressione della malattia.
Entro 72 ore dalla prima visita viene redatto un “Piano di assistenza individuale” (PAI) sulla base della valutazione multidimensionale.
INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
La nostra segreteria è aperta al pubblico, con attività di front-office, da lunedì a venerdì dalle ore
8.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
È anche possibile fissare un appuntamento tramite i seguenti contatti:
Tel.: 035 611055 Interno 2
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Negli orari di chiusura è prevista una segreteria telefonica per la registrazione di messaggi
vocali.
È possibile fissare un appuntamento per un colloquio presso la sede o il domicilio tramite i seguenti
contatti:
Cell.: 339.4930758
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