C Dom - Cure Domiciliari
La Fondazione eroga il servizio C-Dom del distretto territoriale Isola Bergamasca e Valle San Martino dell'ASST Bergamo Ovest. Già dal 2004 la Fondazione opera nell'ambito territoriale dell'Isola Bergamasca nella gestione del servizio Assistenza Domiciliare Integrata.
Attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, la Fondazione garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, con patologie in atto o esiti delle stesse, percorsi assistenziali a domicilio costituiti dall'insieme organizzato di trattamenti medici, infermieristici e tutelari necessari a stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita che si integrano con le prestazioni di assistenza sociale e di supporto alle famiglie. Il bisogno clinico, funzionale e sociale è accertato nel nuovo assetto territoriale attraverso idonei strumenti di valutazione multidimensionale che consentano la presa in carico (PIC) della personale e la definizione del progetto di assistenza individuale (PAI) sociosanitario integrato a cura del nostro Ente.
Le CD di base e le CD integrate si rivolgono a persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, che necessitano di cure domiciliari. Per accedere al servizio devono essere presenti le seguenti condizioni:
- bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio;
- non autosufficienza, parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
- impossibilità a deambulare e non trasportabilità, con i comuni mezzi, presso i servizi ambulatoriali territoriali;.
- caratteristiche abitative che garantiscono la praticabilità dell'assistenza.
L'attivazione delle cure domiciliari avviene su prescrizione del MMG/PDF per utenti che necessitano di assistenza/riabilitazione e non possono recarsi presso strutture sanitarie poiché impossibilitati a spostarsi dal domicilio con i comuni mezzi di trasporto. Può essere attivata anche nell'esito della dimissione ospedaliera.
INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI
La nostra segreteria è aperta al pubblico, con attività di front-office, da lunedì a venerdì dalle ore
08.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
È anche possibile fissare un appuntamento tramite i seguenti contatti:
Tel. 035.611055 Interno 2
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Negli orari di chiusura è prevista una segreteria telefonica per la registrazione di messaggi vocali.
È possibile fissare un appuntamento per un colloquio presso la sede o il domicilio tramite i seguenti contatti:
Cell.: 339.4930758
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